Powered by RND
PodcastsHistóriaL'ultima volontà

L'ultima volontà

Corriere della Sera
L'ultima volontà
Último episódio

Episódios Disponíveis

5 de 16
  • S2E7. Brutte sorprese
    L’apertura di un testamento è un passaggio fondamentale per la concreta applicazione delle ultime volontà di chi lo ha scritto. E non sempre sono quelle che ci si aspetta. Le reazioni di chi è presente alla lettura, di conseguenza, sono le più disparate: di sorpresa, per aver ricevuto un’eredità inattesa; di risentimento, se si pensa di essere stati sfavoriti; di tensione, se il notaio annuncia che una parte significativa dei beni non andrà agli eredi legittimi bensì ad altri che non erano previsti. Così, quello che dovrebbe essere un momento di condivisione e commemorazione si trasforma in una battaglia legale, complicando relazioni familiari che si pensavano a prova di bomba. I casi di Gene Hackman, Gina Lollobrigida, Liliane Bettencourt, George Michael e Lucio Dalla.Intervengono: Giulio Biino, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, e Isidoro Trovato, della redazione Economia del Corriere della Sera.
    --------  
    23:46
  • S2E6. In parole non povere
    Possono essere raccomandazioni scritte in un testamento o tra le pagine di un diario, pronunciate in un discorso pubblico o affidate a un’ultima lettera definitiva. Parole che trasmettono rigorose regole di vita oppure hanno il calore di un abbraccio, ma che in ogni caso sono dettate dalla consapevolezza del momento che chi le esprime si appresta a vivere e dell’importanza dell’eredità che sta per lasciare. Si tratta di testamenti in cui il patrimonio è del tutto in secondo piano: i testamenti spirituali. Quelli lasciati da Virginia Woolf e da Kurt Cobain, da Steve Jobs e da Arthur Ashe, da Martin Luther King e da Ernesto Che Guevara. Intervengono: Giulio Biino, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, e Beppe Severgnini, editorialista del Corriere della Sera.
    --------  
    22:37
  • S2E5. Anche i ricchi restituiscono
    Finora abbiamo parlato di chi ha lasciato tutto ai figli o invece li ha diseredati; chi ha istituito un trust o ha preferito gli animali agli esseri umani. Ma c’è anche chi sceglie di donare tutto, o parte del patrimonio, anche a chi ne ha più bisogno. Stiamo parlando del testamento solidale, una delle forme più alte di filantropia utilizzata da sempre più persone, negli ultimi tempi, in una logica tipicamente anglosassone nei confronti della collettività: Bill Gates e Warren Buffett, il fondatore della Kodak George Eastman e quello dell’Ikea Ingvar Kamprad, ma anche artisti come Andy Warhol, Antoni Gaudì e Salvador Dalì.Intervengono: Giulio Biino, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, e Roberta Scorranese, giornalista del Corriere della Sera esperta di Arte.
    --------  
    23:09
  • S2E4. I migliori eredi dell’uomo
    Oltre a essere fedeli compagni di vita, gli animali domestici sono da sempre una fonte di ispirazione per l’arte, e ora anche per la moda, che per loro crea completini e accessori glamour neanche fossero modelle in passerella. E come vi raccontiamo in questo episodio, spesso sono anche gli inconsapevoli beneficiari di eredità milionarie.Intervengono: Giulio Biino, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Alessandro Sala, responsabile della sezione dedicata agli animali del sito del Corriere della Sera; e Paola Pollo, che sul Corriere racconta le grandi tendenze e i grandi personaggi della moda.
    --------  
    24:29
  • S2E3. Fare Tech-stamento
    L'intelligenza artificiale può redigere un testamento? E che cosa succede, invece, al patrimonio digitale (agli account social, per esempio, o alle password di mail, servizi e conti bancari) quando una persona muore? In un mondo sempre più tecnologico, diventa tecnologica anche la successione ereditaria, che necessita, inevitabilmente, di nuove normative.Intervengono: Giulio Biino, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, e Paolo Ottolina, esperto di tecnologia della redazione di Login, il portale del Corriere della Sera dedicato all'innovazione.
    --------  
    21:57

Mais podcasts de História

Sobre L'ultima volontà

Cantiamo le loro canzoni, vediamo i loro film, leggiamo i loro libri, capolavori senza tempo amati in tutto il mondo. Anche per questo, siamo convinti di conoscere il loro lato privato, che commentiamo a volte con leggerezza. In realtà, sotto la superficie luccicante di molte grandi star dello spettacolo internazionale, della moda, dell’arte o dell’imprenditoria passate a miglior vita (ma in alcuni casi non ancora) si celano donne e uomini come noi: egoisti o generosi, affettuosi o pieni di rancore, fino all’ultimo istante.  Lo dimostrano i loro testamenti, che raccontano di patrimoni dilapidati, faide famigliari ed eredità spesso più spirituali che materiali: c’è chi lascia tutto al gatto, chi vuole che le proprie ceneri siano disperse nello spazio, e chi, dopo un’esistenza ribelle e anticonvenzionale, mentre scrive le sue ultime volontà rivela un senso pratico insospettabile.Michael Jackson e Steve McQueen, Steve Jobs e Karl Lagerfeld, Bill Gates ed Elvis Presley, Mark Zuckerberg e Sting, Margherita Hack e Nelson Mandela: è di personaggi come questi e delle loro scelte in materia di testamenti che si parla negli 8 episodi della seconda stagione di questa serie del Corriere della Sera e del Consiglio nazionale del Notariato. Dopo il grande successo della prima stagione, dedicata all’Italia, lo sguardo si allarga per raccontare come la disciplina (e la psicologia) delle volontà testamentarie si diversifica nel resto del mondo.Con la voce narrante di Micol Sarfatti e il contributo del presidente dei notai italiani Giulio Biino.
Site de podcast

Ouça L'ultima volontà, Escriba Cafe - a história da humanidade e muitos outros podcasts de todo o mundo com o aplicativo o radio.net

Obtenha o aplicativo gratuito radio.net

  • Guardar rádios e podcasts favoritos
  • Transmissão via Wi-Fi ou Bluetooth
  • Carplay & Android Audo compatìvel
  • E ainda mais funções

L'ultima volontà: Podcast do grupo

  • Podcast Giorno per giorno
    Giorno per giorno
    Notícias, Notícias diárias, Política
Aplicações
Social
v7.18.3 | © 2007-2025 radio.de GmbH
Generated: 5/28/2025 - 10:40:38 AM
OSZAR »